Gal-Kalat - Società Consortile A.R.L.

News
21/05/21 PAL Calatino 2020 - Azione SI.4 - Rif. 16.1 PSR Sicilia - Finanziati dal GAL Kalat due progetti di cooperazione nell’ambito del Partenariato Europeo per l’Innovazione

Il GAL Kalat Scarl finanzia n. 2 Progetti di Cooperazione innovativi volti a collaudare e ad applicare pratiche, processi, prodotti, servizi e tecnologie adattate al contesto produttivo locale, intervenendo nelle filiere agroalimentari per sostenere la costituzione e gestione di Gruppi Operativi del Partenariato Europeo per l’Innovazione (PEI) in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura. Beneficiari degli atti di concessione del 18 maggio 2021 sono stati i Gruppi Operativi costituiti in ATS: “Semincanta”, costituita fra la capofila Molino Crisafulli Società Cooperativa Agricola e i partner Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia, Sammartino Giuseppe, e “Fil.Pa.Nu, costituita fra la capofila Società Semplice Agricola Gallinella e i partner Università Di3A, Società Agricola Cupane di Erika Andrea Rossana, Violetto Ramacchese Società Cooperativa Agricola, Agro Condorelli srl, Scuderi Francesco Antonio, Bivacqua Franco, Iacono Giovanni.
I Gruppi Operativi sono stati costituiti fra attori provenienti da settori diversi (agricolo, trasformazione agroalimentare e ricerca) per la creazione di specifiche iniziative di filiera e promozione di relazioni esterne al territorio con altri sistemi locali (sovra-comunali, regionali, interregionali, internazionali), al fine di incrementare il valore aggiunto delle rispettive produzioni.
Il progetto di cooperazione di “Semincanta”, per un importo complessivo di euro 149.345,11, riguarda l’organizzazione di una filiera della canapa dal SEMe di CANapa alla TAvola, quello di “Fil.Pa.Nu”, per un importo complessivo pari a euro 180.765,92, riguarda invece la realizzazione di una filiera ecosostenibile della pasta nutraceutica arricchita al carciofo, i cui contributi al 100% sono a carico del FEASR e i tempi di realizzazione dei singoli progetti è di 18 mesi.
Entrambi gli interventi fanno riferimento esclusivamente ad attività di sperimentazione e adattamento di processi, prodotti, servizi, pratiche e tecnologie innovative ad attività di ricerca industriale o sperimentale e ad attività di divulgazione dei risultati e di partecipazione alla rete PEI.

...