Gal-Kalat - Società Consortile A.R.L.

News
16/04/22 Ammesso a finanziamento progetto Living Lab "Kalat Hub"_Azione 1.3.2 PAL Calatino 2020_PO FESR Sicilia 2014-2020

Si realizza a Palagonia il Living Lab del GAL Kalat. II 6 aprile 2022 l’Unità Tecnica di coordinamento della Strategia Regionale dell’Innovazione del Dipartimento Regionale delle Attività Produttive, ha ammesso a finanziamento il progetto di Living Lab denominato "Kalat Hub" previsto dal PAL Calatino 2020 del GAL Kalat, a valere sull’Azione 1.3.2 "Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Lab" – strumento CLLD - PO FESR SICILIA 2014-2020.
Il progetto coinvolgerà la cittadinanza in un processo di partecipazione attiva che porterà nel laboratorio informazioni e/o conoscenze relative al patrimonio culturale del territorio, attraverso un nuovo approccio strategico (open innovation) che consentirà al territorio e alle imprese di creare più valore e competitività nel mercato grazie a soluzioni tecnologiche avanzate.
L’intervento, con sede operativa nel Comune di Palagonia, svilupperà un sistema innovativo in cui università, incubatori d’imprese, consorzi turistici, pubbliche amministrazioni, start up innovative e operatori della filiera turistica integreranno dati e informazioni sui servizi e prodotti offerti per rispondere alle richieste del comparto turistico.
Il GAL Kalat, Capofila del progetto, coordinerà la "Quadrupla Elica", composta dal Comune di Palagonia, Università LUMSA e Factory Accademia.
...